I seminari di v.e. sono un’attività didattica complementare di grande importanza, in grado di conferire agli studenti un contributo conoscitivo-formativo preziosissimo che va ad integrarsi con quanto apprendono (o apprenderanno) nel corso delle ordinarie lezioni accademiche. Trattasi, di norma, di 12 lezioni “speciali” equamente suddivise nei due semestri.
I seminari di v.e. sono tenuti da professionisti del settore vitivinicolo (agronomi, enologi, biologi, chimici, ingegneri, esperti di marketing, sommelier, ricercatori, proprietari di aziende, dirigenti di consorzi di tutela o di cantine sociali, ecc.) i quali, grazie alle loro esperienze e competenze maturate direttamente in azienda, o presso centri di ricerca, o presso enti-associazioni nazionali di settore, propongono e affrontano argomenti sia di carattere tradizionale che innovativo fornendo agli studenti innumerevoli spunti, riflessioni ed interrogativi, presupposti essenziali per alimentare un dibattito ed un confronto costruttivo tra le parti.
I docenti che tengono i seminari, in genere, lasciano a ns. disposizione il file pdf della presentazione, file condivisibile nella pagina web e-learning del c.d.s. in v.e.
Questi seminari sono principalmente rivolti agli studenti iscritti al 2° e al 3° anno del c.d.s. in v.e. (e ai fc che avessero ancora necessità di acquisire i relativi crediti). Partecipando ai seminari, e superando uno specifico test organizzato alla fine di ogni incontro, lo studente potrà acquisire 3 cfu al 2° anno e 3 cfu al 3° anno, equamente ripartiti tra i due semestri (v. piano di studio – https://www.agr.unipi.it/piano-di-studio-programmi-propedeuticita-2/).
Riconoscimento delle attività seminariali
Sia per gli studenti del 2° anno, che per gli studenti del 3° anno (o superiori), il riconoscimento della attività seminariali avverrà in seguito al raggiungimento degli obbiettivi formativi previsti dal regolamento di CdL. In ogni caso, il riconoscimento dei CFU previsti per ciascun semestre verrà effettuato solo per gli studenti che avranno preso parte ad almeno 5 dei 6 incontri organizzati per ciascun semestre. La presenza degli studenti verrà accertata dagli organizzatori all’inizio e al termine di ciascun incontro tramite la compilazione di un registro delle presenze. Al termine di ciascun semestre, verrà sottoposto a ciascuno dei partecipanti ad un test (telematico, da svolgere in presenza) composto da 30 domande a scelta multipla. L’acquisizione dei crediti previsti per ciascun semestre (1,5 CFU) verrà riconosciuta se, al termine del test, lo studente avrà totalizzato almeno il 60% delle risposte positive sul totale delle domande.
N.B. Gli studenti lavoratori e gli studenti genitori (se in possesso della comprovante documentazione, firmata dal Direttore del Dipartimento), potranno sostenere un test unico al termine del semestre. Gli studenti che rientrano in queste categorie possono contattare direttamente il responsabile delle attività seminariali (Dott. Giuseppe Ferroni, giuseppe.ferroni@unipi.it) per avere informazioni al riguardo.
Organizzazione delle attività seminariali
A partire dal 27 settembre 2024, nella fascia oraria 10-12, seguendo il calendario inviato per p.e. agli studenti del 2° anno di v.e. iscritti nella specifica mailing list, riprenderanno i consueti appuntamenti con i seminari di viticoltura ed enologia.
I seminari destinati agli iscritti al 3° anno non partiranno prima dell’inizio di novembre.
A questo proposito, si invitano le Studentesse e gli Studenti del c.d.s. in v.e. che ancora non si fossero registrati, e i nuovi iscritti al 2° anno, a registrarsi al “corso-seminari v.e.”.
Il calendario dei seminari è stato necessariamente preparato considerando i molteplici impegni didattici degli studenti del 2° e 3° anno: per questo 1° semestre, di venerdì mattina si terranno seminari a cui potranno partecipare gli studenti del 2° anno e gli studenti del 3° anno (oltre i f.c. e gli studenti lavoratori-genitori).
L’organizzazione e le modalità di svolgimento dei seminari del 2° semestre saranno comunicate prima di febbraio 2025. Terminato il test del 2° semestre (giugno 2025), sarà preparato, ed inviato per p.e., un quadro riassuntivo in cui verranno evidenziati i credi/debiti acquisiti dai singoli studenti per l’a.a. di riferimento.
Link al calendario dei seminari del 1° semestre (2° anno)
Link al calendario dei seminari dall’ Anno Accademico 2021/2022