Adempimenti relativi alla domanda di laurea/laurea magistrale e all’iscrizione all’appello di laurea/laurea magistrale
per i corsi non attivi/vecchio ordinamento consultare questa pagina
Prima dell’inizio dell’attività di tesi:
Il candidato deve presentare Domanda di inizio tesi/elaborato finale, attraverso il Portale del DiSAAA-a Atlante. Nel portale sono disponibili anche i moduli per la richiesta di svolgimento della tesi presso strutture esterne e per la comunicazione della rinuncia della tesi
IMPORTANTE: Sarà possibile laurearsi solo se è stata presentata la domanda di inizio elaborato finale per le lauree triennali o inizio tesi per le lauree magistrali, rispettivamente, almeno 30 giorni prima dal giorno di inizio della seduta di laurea per le lauree triennali e almeno 80 giorni prima dal giorno di inizio della seduta di laurea per le lauree magistrali. Nel caso in cui tali tempi non siano rispettati lo studente NON POTRA’ LAUREARSI e sarà rinviato al primo appello utile.
Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina del sito del Dipartimento.
Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (prevista dal Dlg. 81/2008) necessaria per l’inizio delle attività di tesi o di elaborato finale potrà essere acquisita secondo le indicazioni riportate nella pagina Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Prima di procedere con la domanda di laurea e consegnare la documentazione
Prima di presentare la documentazione richiesta sul Portale Alice (Segreterie Studenti Largo Pontecorvo) e sul Portale Atlante (Dipartimento DiSAAA-a), si prega di verificare attentamente di avere acquisito tutti i CFU necessari per accedere alla sessione di laurea. In caso di non corrispondenza, contattare subito le Segreterie Studenti (Largo Pontecorvo) affinché effettuino le opportune verifiche.
Per laurearsi
Entro e non oltre 30 giorni antecedenti la data di inizio della sessione di laurea prescelta, tutti i laureandi devono presentare domanda di laurea via WEB (visita la sezione dedicata presente sul sito dell’Università di Pisa) utilizzando il Portale Alice.
Per gli studenti del CdLM PAGA: compilare il modulo del piano di studio individuale (vedi pag. https://www.agr.unipi.it/piano-di-studio-individuale/) e inviarlo via e-mail al Prof. Vernieri, unitamente allo screenshot del libretto elettronico;
Per gli studenti della laurea triennale in Viticoltura ed Enologia immatricolati a partire dall’a.a. 2017/2018 non è più richiesta la consegna dell’elaborato scritto.
Adempimenti obbligatori per la laurea verso la SegreteriaAmministrativa (portale Alice, referente Sig.ra Patrizia Lenzi – patrizia.lenzi@unipi.it)
Entro e non oltre 15 giorni antecedenti la data di inizio della sessione di laurea prescelta, lo studente deve ottemperare alle richieste della Segreteria amministrativa Studenti (Largo Pontecorvo) che trova a questo link.
È indispensabile seguire scrupolosamente le indicazioni fornite e completare tutto l’iter sul Portale Alice prima di procedere all’iscrizione sul Portale Atlante.
Adempimenti obbligatori per la laurea verso la Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (Via del Borghetto)
Entro e non oltre 15 giorni antecedenti la data di inizio della sessione di laurea prescelta, lo studente deve presentare domanda di iscrizione alla sessione di laurea sul Portale Disaaa-a.
È IMPORTANTE prima di accedere al Portale Disaaa-a, essere in possesso di tutto ciò che è necessario caricare e precisamente:
per le lauree triennali:
- Elaborato corredato di frontespizio firmato dal candidato e del relatore in pdf se immatricolati nell’a.a. 2016/17 e precedenti (laurea triennale in Viticoltura ed Enologia)
- Elaborato corredato di frontespizio firmato dal candidato e del relatore in pdf se immatricolati nell’a.a. 2016/17 e precedenti e immatricolati dall’a.a. 2019/20 (laurea triennale in Scienze Agrarie)
- Riassunto del proprio lavoro
Titolo:xxxxxxxxxxx
Candidato: Cognome Nome;
Relatore: Cognome Nome; Eventuale altro relatore: Cognome Nome
Corso di studio:
Stato dell’arte (min 1500 – max 2000 caratteri spazi inclusi)
Descrivere in maniera sintetica, ma non superficiale le principali conoscenze sull’argomento dell’elaborato, emerse dalla ricerca bibliografica del candidato.
Risvolti pratici dell’argomento discusso (min 300 – max 500 caratteri spazi inclusi)
Descrivere come l’argomento dell’elaborato si inserisce o si potrebbe inserire nel settore delle Scienze Agrarie e/o della Viticoltura ed Enologia.
per le lauree magistrali: Riassunto del proprio lavoro
Titolo:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Candidato: Cognome Nome
Relatore: Cognome Nome; Eventuale altro relatore: Cognome Nome
Correlatore: Cognome Nome
Corso di studio:
Introduzione (min 500 – max 800 caratteri spazi inclusi)
Riportare una sintesi dello stato dell’arte relativo all’argomento della tesi. In questa sezione deve essere riportato anche lo scopo del lavoro.
Materiali e Metodi (min 500 – max 800 caratteri spazi inclusi)
Descrivere brevemente le metodiche applicate e l’approccio statistico adottato
Principali risultati e conclusioni (min 600 – max 900 caratteri spazi inclusi)
Riportare i principali risultati ottenuti e fare una breve conclusione
Tutti i candidati delle lauree triennali e delle lauree magistrali dovranno riportare:
- Dati personali: residenza, numero di matricola, email personale, numero di cellulare.
- Titolo della tesi/elaborato
- Nome/i e indirizzo/i email del/i relatore/i
- Inserire (non caricare) nell’apposito spazio il riassunto della tesi o elaborato (seguendo le istruzioni sopra riportate)
I candidati della laurea triennale in Viticoltura ed enologia iscritti agli anni accademici precedenti all’a.a. 2017/2018 dovranno inoltre caricare in un unico file pdf l’elaborato corredato del frontespizio firmato dallo studente e dal relatore in formato pdf con il proprio “Cognome_Nome_acronimo CdS” ( VIT: Viticoltura ed Enologia – Per esempio “Maggi_Sara_VIT”).
N.B. Fare la massima attenzione a selezionare il nome CORRETTO del proprio corso di laurea (ad esempio: chi è iscritto alla LM PAGA, non scriva Scienze Agrarie perché è un CL diverso)
L’iscrizione sarà attiva per ogni sessione di laurea dal giorno seguente la conclusione della sessione precedente. Non è possibile iscriversi alla sessione successiva a quella corrente.
Non sarà possibile inviare l’elaborato in un secondo momento e usando metodi diversi dal caricamento sul Portale Atlante.
Non saranno prese in considerazione deroghe o dilazioni
Per qualsiasi altro chiarimento contattare didattica@agr.unipi.it