REGOLAMENTO PER L’ ACQUISIZIONE DEI 3 CFU di “Aggiornamento e ordinamento professionale” (028ZW) del CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AGRARIE in vigore dall’a.a. 2014-2015
Gli studenti iscritti al CdS in Scienze Agrarie, per ottenere i 3CFU di “Aggiornamento e ordinamento professionale”, potranno scegliere liberamente tra le seguenti attività formative:
– Seminari passivi (1/2 giornata = 0,5 CFU, 1giornata =1CFU): la registrazione viene effettuata previa presentazione della documentazione idonea (attestato di frequenza e programma dell’evento, firme di frequenza o verifica finale. Dovrà essere fatta una relazione scritta se gli studenti partecipano ad eventi dove non vengono raccolte firme o rilasciati attestati, ecc.). Gli eventi sono rappresentati da: Giornata sulle competenze del Dottor Agronomo junior (Ordine degli Agronomi), Workshop, Convegni, Incontri, Tavole Rotonde (organizzate da: Università, Dipartimenti dell’Università, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale, Accademia dei Georgofili, Associazioni di Categoria, Regione, ecc);
– Seminari attivi (1 CFU): effettuati nell’ambito di una delle discipline del CdS in SA e, quindi, certificate dal docente responsabile del corso di insegnamento;
– Estensione di laboratorio, (25 ore = 1 CFU): si tratta di attività da svolgersi nell’ambito delle discipline del piano di studi del CdS. Anche in questo caso l’attività viene certificata dal docente responsabile. MODULO DI RICHIESTA da inoltrare al Presidente del CdS, firmato dal docente responsabile e dallo studente.
Registrazione dei CFU: lo studente, al momento della registrazione dei CFU (previa iscrizione all’appello al sito degli esami, deve presentare alla Prof.ssa Guidi tutta la documentazione necessaria per l’attribuzione degli stessi. La registrazione dei CFU non può essere parziale, lo studente potrà registrare l’attività solo dopo aver acquisito tutti e tre i CFU. Sulla documentazione presentata dovrà essere messo in evidenza Nome, Cognome, Numero di Matricola, Anno di iscrizione, titolo del seminario, data e CFU riconosciuti.
I Seminari di 3CFU (030ZW del DM270) potranno essere conseguiti con le stesse modalità e continueranno ad essere registrati dalla Prof.ssa Guidi.
Per quanto riguarda i seminari passivi nell’ambito dell’”Aggiornamento e ordinamento professionale”, verrà costituito un “pacchetto” di offerte che potranno anche essere trasversali fra i diversi CdS che confluiscono nel DISAAA-a.
Calendario incontri di aggiornamento e ordinamento professionale