Secondo le indicazioni dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), la “Terza missione” riguarda tutte le attività di formazione che le singole Università attivano sul territorio di appartenenza.
In questa pagina si segnalano convegni, conferenze, seminari e attività didattiche che i docenti del Dipartimento svolgono al di fuori del regolare impegno d’insegnamento. Si tratta d’interventi pubblici di consulenza, formazione, approfondimento culturale e seminariale, svolti in ambito regionale, in collaborazione con gli enti locali e con le realtà produttive e culturali locali.
La “Terza missione” riguarda l’interazione diretta tra l’Università ed una società più ampia e più estesa rispetto alla comunità studentesca degli iscritti ai corsi ed anche rispetto alla tradizionale comunità scientifica e di ricerca dei singoli docenti.
Obiettivo di questa attività di formazione e di ricerca è la valorizzazione della cultura in rapporto con le realtà economiche, umanistiche e produttive regionali, secondo le diverse declinazioni disciplinari che offre il profilo scientifico del Dipartimento; una valorizzazione della cultura che è intesa come una possibilità di crescita economica grazie alla più ampia trasmissione dei saperi. Nell’elenco che segue, si aggiungono, inoltre, le attività fuori regione e le collaborazioni a riviste divulgative.
Nell’ambito delle molteplici attività ascrivibili alla III Missione del Dipartimento, attivati con differenti attori, oggetti e finalità, si sono concretizzati in diverse forme, tra cui:
• Brevetti
• Incarichi conto terzi
• Progetti di ricerca congiunta nazionali ed Internazionali
• Convegni, seminari e dibattiti di divulgazione e confronto
• Laboratori di ricerca sociale ed economica
• Attività educative di formazione e aggiornamento permanente
• Attività di supporto all’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro
• Attività di stimolo e orientamento per lo sviluppo di idee imprenditoriali
SCHEDA SUA TERZA MISSIONE