L’Università di Pisa, in qualità di ateneo aderente alla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), aderisce anche quest’anno all’iniziativa M’Illumino di meno, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar per sensibilizzare su spreco energetico e sostenibilità. Quest’anno l’iniziativa, dal titolo “Pedalare, rinverdire, migliorare” (https://www.raiplaysound.it/articoli/2021/11/Millumino-di-Meno-a40952e7-b8ec-44f3-967e-6d3c776df5e2.html), intende sensibilizzare in particolare sull’importanza di mobilità sostenibile, alberi e spazi verdi nell’ottica della sostenibilità.
Il prossimo venerdì 11 marzo (ore 11:00-15:00), presso il Ciraa “Enrico Avanzi” di San Piero a Grado, è stato organizzato l’evento “Alberi ed agroecologia al “Centro”. Attraverso un percorso in bicicletta sui sentieri de “Una passeggiata degli agroecosistemi”, percorso didattico-educativo del Ciraa in materia di agroecologia (https://avanzi.unipi.it/percorso-didattico-una-passeggiata-negli-agro-ecosistemi/), i partecipanti saranno guidati alla scoperta delle attività in atto presso il Centro Avanzi in materia di gestione degli spazi verdi, impianto di nuovi alberi ed agricoltura sostenibile.
Durante la pedalata di circa 10 km, sarà inoltre possibile assistere alla piantumazione di alcuni alberi a valenza ornamentale e paesaggistico-ambientale.
La partecipazione, per motivi organizzativi, è a numero limitato. Per iscriversi, occorre registrarsi entro mercoledì 9 marzo p.v. sul form: https://docs.google.com/forms/d/1FGHVX5x_yM96sANxVkvdW6Gg3qmwUfqOKp4o-gscZZQ/edit. Sul form sono disponibili tutte le altre informazioni sul programma e sull’organizzazione della giornata.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a daniele.antichi@unipi.it