Gentile studentessa, gentile studente,
ti comunico che, a partire dal 27 luglio 2021, sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2021/2022.
Per rinnovare la tua iscrizione devi seguire una di queste modalità:
- pagamento della prima rata della contribuzione di € 340,00 (comprensiva della tassa regionale) entro il 30 settembre 2021 (dopo tale data saranno applicate le more indicate in allegato);
- aver presentato domanda di borsa di studio all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana entro il 3 settembre 2021. In questo caso l’iscrizione sarà automaticamente rinnovata e, se non risulterai inserito nella graduatoria dei vincitori, dovrai versare la prima rata della contribuzione entro il 28 febbraio 2022.
Il pagamento delle rate della contribuzione e di quant’altro inerente alla carriera universitaria, deve essere effettuato mediante il sistema PagoPA, già attivo nella tua area riservata del portale Alice. Una guida pratica del sistema è disponibile al link https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/15414-pagamento-tasse.
Tra le novità più significative apportate al “Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l’anno accademico 2021/2022” rispetto al precedente anno accademico, ti evidenzio:
- Estensione della NO TAX area a € 26.000,00
- Scadenze delle rate successive alla prima: 28 febbraio 2022, 15 aprile 2022 e 31 maggio 2022 (vedi tabella allegata)
- Scadenze per la presentazione della richiesta di riduzione del contributo annuale:
2 novembre 2021 ore 12,00
31 dicembre 2021 ore 12,00 (con indennità di mora di € 75,00)
- Studenti con riconosciuta invalidità dal 45% al 65%: l’introduzione dell’esonero del 50% del contributo annuale dovuto dagli studenti regolari di pari reddito https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/21613-2-esonero-totale-o-parziale-del-contributo-onnicomprensivo
- Studenti ultracinquantenni: introduzione dell’addebito del 50% del contributo annuale dovuto dagli studenti regolari di pari reddito (da un minimo di € 200,00 ad un massimo di € 1.200,00) https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/21613-2-esonero-totale-o-parziale-del-contributo-onnicomprensivo
- Studenti Care leavers (che vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria): esonero totale dal pagamento del contributo annuale
- Variazione del contributo annuale per fascia di ISEE per gli iscritti a partire dal 5° anno oltre la durata normale del corso e che non hanno acquisito almeno 25 CFU nel periodo 11/08/2019 – 10 agosto 2021 https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/21611-1-graduazione-del-contributo-onnicomprensivo-con-l-indicatore-isee
- Studenti con redditi e/o patrimoni all’estero, introduzione di nuovi criteri per la determinazione del contributo annuale sulla base dell’ISEE Parificato (anche per i non residenti in Italia) e del contributo forfettario in base al paese di provenienza https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/21614-3-contributo-annuale-e-riduzioni-per-studenti-con-redditi-patrimoni-all-estero
- Studenti che intendono conseguire il titolo entro il 28 febbraio 2022 (anno accademico 2020/2021) e non proseguono ad un corso di laurea magistrale non a ciclo unico presso l’Università di Pisa: possibilità di non rinnovare l’iscrizione all’anno accademico 2021/2022 https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/21618-2-studenti-laureandi
- Diminuzione della riduzione per merito a € 200,00 agli studenti che si collocano oltre il 90° percentile della distribuzione della sommatoria del prodotto dei voti degli esami, sostenuti dall’atto dell’immatricolazione al 10 agosto 2021, per i relativi crediti.
I dettagli degli adempimenti e delle scadenze per il rinnovo dell’iscrizione, per la richiesta di riduzione della contribuzione e per l’accesso ai benefici DSU, sono riportati nella tabella allegata.
Il Regolamento sulla contribuzione universitaria, la tabella riepilogativa della contribuzione dovuta in relazione all’ISEE e al numero di anni d’iscrizione, e altro materiale informativo, sono disponibili all’ indirizzo: https://www.unipi.it/index.php/iscrizione-e-segreterie/itemlist/category/56.
Ti ricordo, infine, di inserire/aggiornare il codice IBAN riferito ad un conto corrente bancario/postale (o carta prepagata) a te intestato/cointestato nella Sezione “Anagrafica” della tua area riservata del Portale Alice. L’ateneo provvederà al pagamento di eventuali rimborsi della contribuzione o di altre spettanze dovute, esclusivamente mediante accredito sull’IBAN fornito.
Ti ricordo infine che, sulla base dell’art. 24 del Regolamento Didattico di Ateneo, non è consentito di sostenere esami in difetto di tasse. Se la posizione amministrativa non viene perfezionata entro 45 giorni dal sostenimento dell’esame, quest’ultimo verrà annullato e non potrà essere successivamente recuperato.
Per qualsiasi chiarimento relativo alla contribuzione studentesca puoi scrivere a serviziotasse@unipi.it.
Link tabella riepilogativa.