Progetto COLTIV@MI

COLTIVazione Automatizzata Miniaturizzata Innovativa

“UNIVERSITA’ DI PISA – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali”

 

Progetto finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

Project co-financed under Tuscany POR FESR 2014-2020

L’obiettivo del progetto COLTIV@MI è la realizzazione di una serra idroponica, di dimensioni contenute in modo da poter essere collocata in qualsiasi ambiente abitativo e trasportata facilmente.

Il progetto si colloca in un contesto in continua evoluzione, dominato dalla crescente domanda dei consumatori di avere a disposizione cibi sani, sicuri, a chilometro zero, con contenuti nutrizionali di valore, meglio se disponibili 365 giorni all’anno, indipendentemente dalla stagionalità “fisiologica” del prodotto stesso.

Il ricorso a pratiche di coltivazione tradizionali, come l’orto domestico outdoor, non costituisce una valida alternativa all’acquisto in negozio, principalmente perché la pratica dell’auto-coltivazione outdoor, pur su piccola scala, richiede spazio, tempo, risorse e competenze specifiche nella gestione delle colture e presenta le stesse criticità della coltivazione in pieno campo, legate agli eventi atmosferici e alla suscettibilità ad attacchi parassitari o infestazioni.

La serra COLTIV@MI oggetto di studio sarà dotata di sensori per la misura dei parametri ambientali, di un sistema di illuminazione e di un sistema di irrigazione automatico e totalmente automatizzata e controllabile da remoto, attraverso la connessione alla rete wi-fi di casa e alla app di controllo della serra COLTIV@MI. Tutto questo è realizzabile oggi grazie agli avanzamenti tecnologici sia delle tecniche di coltivazione di precisione (idroponica) sia grazie agli avanzamenti nell’ambito della sensoristica.

E’ prevista una piattaforma social “orti condivisi” con scambio informazioni, in cui gli appassionati potranno raccontare le proprie esperienze e condividere suggerimenti per la coltivazione e l’uso di COLTIV@MI.

Inoltre le serre domestiche ad oggi sviluppate non prendono in considerazione l’adozione di sistemi tecnologici in grado di migliorare il successo della coltura idroponica anche su piccola scala, ovviando ad alcune criticità funzionali legate alla coltivazione idroponica stessa (mancanza di sistemi di prevenzione delle infestazioni e di sistemi di biostimolazione).

In tale contesto il progetto COLTIV@MI prevede la messa a punto di un sistema basato sull’erogazione di aria trattata con NTP (Non Thermal Plasma) per la sanificazione sia della soluzione nutritiva che dell’ambiente di coltivazione (riduzione rischio infestazioni della coltura).

I risultati ottenuti in lavori preliminari sull’uso dell’NTP fanno pensare che il trattamento di acqua e aria possa avere effetti positivi per quanto riguarda sia la crescita delle piante sia le condizioni microbiologiche all’interno della serra. Questo consentirebbe di stimolare la crescita delle piante e di ridurre il rischio di insorgenza di malattie.

Maggiori informazioni sul sito del progetto www.coltivami.com .