TITOLO: Colture fuori suolo e fitotossicità da alluminio
DESCRIZIONE: Il tirocinio formativo ha lo scopo di fornire allo studente nozioni pratiche sulla tecnica di coltivazione fuori suolo e sull’effetto dell’alluminio eventualmente presente nel substrato sull’accumulo nei tessuti edibili di lattuga e basilico. Lo studente acquisirà attraverso l’attività pratica le competenze su come si gestisce l’irrigazione e la concimazione di una coltura fuori suolo e potrà acquisire conoscenze sull’effetto tossico dell’alluminio sulla crescita delle piante.
IMPEGNO: l’impegno minimo sono inizialmente 4 giorni consecutivi di di 8 ore/giorno per l’apprestamento della area sperimentale e successivamente almeno 1 mattinata e un pomeriggio o due mattinate alla settimana per effettuare rilievi non distruttivi. Una volta al mese sono necessari altri 2 giorni da 8 ore per rilievi distruttivi per misurare la biomassa prodotta. Abbinando altre attività è possibile fare un tirocinio più concentrato con impegno di 30 ore settimanali (da lunedì a venerdi 6 ore per mattina). L’inizio è previsto per il 18-20 settembre e comunque dopo 1 settimana dalla presentazione del progetto formativo alla Commissione Tirocinio
LUOGO DI SVOLGIMENTO: presso il laboratorio di orticoltura e floricoltura, viale delle piagge 25. Il sito è raggiungibile da via Mariscoglio 19 anche con l’autobus linea 14 (fermata “Via Mariscoglio 1”) e dista circa 1,5 km dal Diparrtimento.
PER INFORMAZIONI: scrivere a Prof. Luca Incrocci (luca.incrocci@unipi.it)