Salute globale:
una prospettiva interdisciplinare
Corso Trasversale (0036F)
Coordinatrici: Valentina Mangano, Lara Tavoschi
Università di Pisa
Descrizione
In un’epoca di rapide trasformazioni ambientali e sociali a livello planetario, la salute globale è un campo di conoscenza trasversale di fondamentale e urgente importanza per tutte le professioni coinvolte nello sviluppo e implementazione di politiche della salute. La pandemia di SARS-CoV2 ha fatto crescere la consapevolezza che molte questioni di salute pubblica non possono essere confinate a regioni, Stati nazionali, continenti o organizzazioni sovranazionali come l’Unione Europea. L’ approccio di salute globale riconosce non solo le interdipendenze esistenti tra la salute delle popolazioni a livello globale, ma anche quelle tra salute umana, animale e ambientale, nonché tra salute fisica e mentale e benessere socioeconomico, e tra salute individuale e della comunità.
In questo contesto, lo scopo del corso trasversale è di contribuire a formare studiose/i e professioniste/i consapevoli e capaci di affrontare le sfide legate alla salute ai diversi livelli della prevenzione e del controllo delle malattie. A questo scopo, è di grande rilevanza conoscere le basi filosofiche e storiche delle scienze mediche, per un corretto
inquadramento delle professioni sanitarie dal punto di vista etico, e acquisire strumenti di indagine qualitativa e quantitativa. È necessario riconoscere l’impatto dei cambiamenti climatici, del consumo di suolo, delle guerre, dello sviluppo socioeconomico, della mobilità delle popolazioni e delle sfide al modello di democrazia liberale sulle prospettive della salute globale, sia per quanto riguarda l’epidemiologia delle malattie che la distribuzione e l’accesso alle risorse sanitarie, a livello locale e/o globale. Inoltre, è fondamentale comprendere in modo adeguato come fattori culturali e socioeconomici influenzano i comportamenti individuali legati alla salute.
Poiché la salute globale è un campo di indagine transettoriale, interdisciplinare e internazionale che necessita competenze e strumenti attinenti alle scienze umane, della vita,
giuridiche, economiche e sociali oltre che mediche, il corso coinvolge come docenti professionisti in un’ampia varietà di discipline e contesti, attingendo all’esperienza e alle
competenze rappresentate all’interno del Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa e del Global Health knowledge hub della comunità europea CircleU di cui l’Università di Pisa fa parte.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà in 12 appuntamenti seminariali e laboratoriali della durata di 2 ore, per un totale di 24 ore.
Il corso si terrà in presenza presso l’aula FIB D1 del Polo Fibonacci per studenti dell’Università di Pisa, e da remoto per studenti delle altre università Circle-U.
I seminari saranno svolti in lingua italiana dai docenti di Unipi e in lingua inglese dai docenti delle altre Università CircleU, le slides saranno in lingua inglese, i laboratori saranno svolti in lingua italiana.
Crediti formativi
Il corso è riconosciuto come attività didattica a libera scelta degli/delle studenti
dell’Università di Pisa iscritte/i a Corsi di Laurea Magistrale e/o a Ciclo Unico e verrà
corrisposto un numero di CFU secondo quanto previsto dal regolamento didattico del
proprio Corso di Laurea.
Modalità d’esame
Al termine delle lezioni è prevista la stesura di un elaborato scritto sui contenuti del corso e
su come questi si applicano al Corso di Laurea dello/a studente e al suo futuro professionale.
La valutazione dell’elaborato sarà espressa in trentesimi.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino al 21 febbraio 2025. Per iscriversi compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/urZBucZY8pXKVBdm9
Programma delle lezioni
Determinanti strutturali e culturali
Lezione 1. Eredità storiche, decolonizzazione e responsabilità in salute globale
Mercoledì 26 febbraio, 15-17
Filosofia della scienza, responsible research and innovation, storia della medicina con particolare riferimento agli approcci coloniali e post-coloniali nella salute globale, equitable partnership ed etica della ricerca e degli interventi di salute pubblica globale.
Lezione 2. La pace come orizzonte di benessere condiviso
Mercoledì 5 marzo, 15-17
Conflitti, guerre e peacebuilding, relazione tra salute e pace, impatto delle guerre sulla salute delle popolazioni civili, interventi umanitario-sanitari in aree di guerra.
Lezione 3. Cultura e società in medicina
Mercoledì 12 marzo, 15-17
Elementi di antropologia e sociologia, metodi qualitativi nella ricerca sanitaria, fattori culturali e sociali legati ai comportamenti, ivi incluse le devianze, e agli esiti di salute in una prospettiva intersezionale.
Lezione 4. Laboratorio su linguaggi e posizionamenti in salute globale
Mercoledì 19 marzo, 15-17
Laboratorio su linguaggio, differenze e conflitti; laboratorio su ricerca qualitativa e modalità di relazione con pazienti/partecipanti/partner in progetti di salute pubblica globale.
Determinanti ambientali
Lezione 5. La salute delle popolazioni
Mercoledì 26 marzo, 15-17
Misurare la salute delle popolazioni, la sorveglianza e il carico di malattia, epidemiologia delle malattie trasmissibili, epidemiologia ambientale e la misura del rischio.
Lezione 6. La salute in ottica One Health: malattie infettive (ri)emergenti
Mercoledì 2 aprile, 15-17
Interdipendenze tra salute umana, animale e ambientale e sorveglianza integrata, cambiamento climatico, disturbo di habitat, movimenti migratori e commerciali. Focus su
malattie zoonotiche, trasmesse da vettori e da alimenti.
Lezione 7. La salute in ottica One Health: sicurezza, qualità e sostenibilità alimentare
Mercoledì 9 aprile, 15-17
Sostenibilità ambientale delle produzioni agricole e zootecniche, sicurezza e qualità alimentare, politiche agroalimentari e salute, diete sane e sostenibili.
Lezione 8. Laboratorio su controllo di malattie (ri)emergenti
Mercoledì 16 aprile, 15-17
Laboratorio su investigazione di un outbreak di malattia emergente (e.g. malattie trasmesse da vettori, zoonosi); laboratorio su implementazione di interventi di gestione e controllo dei rischi di salute (e.g. utilizzo agrofarmaci, outbreak malattie a trasmissione alimentare, contaminazione derrate alimentari).
Determinanti legali ed economici
Lezione 9. La salute tra responsabilità individuale e sociale
Martedì 7 maggio, 15-17
Agenda 2030 e obiettivi di sviluppo sostenibile, limitazione delle risorse e benessere, responsabilità individuale e sociale sugli esiti di salute.
Lezione 10. Disuguaglianze in salute
Mercoledì 14 maggio, 15-17
Determinanti della salute e la loro evoluzione nel tempo, il concetto di vulnerabilità e stigma, diseguaglianze e diritto alla salute. Focus su genere e persone migranti.
Lezione 11. Nuove tecnologie e salute: una questione di accesso
Mercoledì 21 maggio, 15-17
Determinanti commerciali della salute e conflitto d’interessi. Focus su farmaci, dispositivi biomedici e intelligenza artificiale.
Lezione 12. Laboratorio su conflitto di interessi in salute
Mercoledì 28 maggio, 15-17
Laboratorio su advocacy e conflitto di interessi nelle politiche sanitarie (e.g. front of Pack Labeling, controllo del tabagismo, sugar tax); Laboratorio su welfare, diritto alla salute e transizione ecologica; Laboratorio su coinvolgimento degli stakeholder nel processo di disegno, produzione e distribuzione di una nuova tecnologia.
Docenti UNIPI
Daniele Antichi
Andrea Armani
Gianluca Brunori
Fabrizio Bruschi
Mauro Capocci
Virginia Casigliani
Florinda Coro
Simone d’Alessandro
Caterina di Pasquale
Francesca Galli
Valentina Mangano
Simone Marinai
Marcello Mele
Maurizio Mazzei
Anna Monreale
Gerardo Pastore
Enza Pellecchia
Elisa Pellegrini
Caterina Rizzo
Elettra Stradella
Lara Tavoschi
Marco Verani
Docenti esterni
Aleksandra Buha Djordjevic (University of Belgrade, CircleU)
Claudio Davini (Università di Bologna)
Alice Fabbri (University of Bath)
Rosie Mayston (Kings’ College London, CircleU)
Carlotta Monti (Casa della Donna di Pisa)
Sandy Tubeuf (UCLouvain, CircleU)
Jacopo Tomasina (Emergency)
Materiale didattico
Seminari di salute globale. AA.VV. Pisa University Press.
Materiale fornito dalle/dai docenti.