Cos’è la Terza Missione?
La cosiddetta “Terza Missione” (TM) è uno dei tre compiti istituzionali dell’Università, insieme a didattica e ricerca scientifica. Essa consiste nel rendere la conoscenza accessibile e fruibile a tutti per promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.
A chi è rivolta?
Obiettivo di questa attività è la valorizzazione della cultura in rapporto con le realtà economiche, sociali, culturali e produttive locali e nazionali, secondo le diverse declinazioni disciplinari che offre il profilo scientifico del Dipartimento. In pratica la TM riguarda l’interazione diretta tra l’Università e una società più ampia ed estesa rispetto alla comunità studentesca degli iscritti ai corsi, anche rispetto alla tradizionale comunità scientifica e di ricerca dei singoli docenti. Molti di tali interventi sono sviluppati in collaborazione con enti locali e realtà produttive e culturali e si configurano come opportunità di crescita e sviluppo, grazie alla più ampia trasmissione dei saperi rivolta al territorio, inteso come tutti i soggetti (pubblici o privati, singoli o collettivi), che possono trarre beneficio dalla conoscenza prodotta dall’Università. In inglese, essi sono detti ‘stakeholder’, ovvero “portatori di interesse”.
Cosa offre?
CHI SEI? | COSA TI OFFRE LA TERZA MISSIONE |
Laureato o PhD in cerca di occupazione | job placement, ovvero tutto ciò che è utile per l’inserimento nel mondo del lavoro: orientamento, offerte adatte al profilo; supporto su come predisporre il curriculum vitae, sostenere un colloquio di lavoro, avviare una propria attività |
Impresa | innovazione, trasferimento tecnologico, opportunità di cooperazione e networking, opportunità per il reclutamento di personale qualificato, informazioni e servizi per i clienti, attività di stimolo e di orientamento per lo sviluppo di idee imprenditoriali, condivisione di attività brevettuali, prestazioni di consulenza e analisi[1] |
Ente pubblico o scuola | supporto qualificato nel policy making, nell’amministrazione e gestione del territorio, nella formazione primaria e secondaria, visite guidate, corsi di aggiornamento, co-progettazione di iniziative, servizi di orientamento scolastico, alternanza scuola/lavoro, prestazioni di consulenza e analisi1 |
Professionista | alta formazione, opportunità per aggiornamento e approfondimento nell’ambito delle tematiche specifiche inerenti le attività e le competenze del Dipartimento, prestazioni di consulenza e analisi1 |
Cittadino | public engagement, cioè la scienza accessibile e al servizio di tutti: informazione scientifica corretta e facile da capire, iniziative culturali ed educative, occasioni per partecipare attivamente alla gestione e alla cura del territorio, prestazioni di consulenza e analisi1 |
[1] Prestazioni di consulenza e analisi offerte dal DiSAAA-a. I laboratori del DiSAAA-a offrono a pubblici e privati un servizio di consulenze e analisi di tipo fisico, chimico, nutrizionale, fisiologico, microbiologico, fitopatologico e genetico su campioni di terreno, substrati, acqua e matrici di natura vegetale e animale. Le analisi sono eseguite da personale specializzato, secondo metodi ufficiali e/o modificati in funzione della matrice analizzata. Il servizio è disciplinato dal “Regolamento per le prestazioni conto terzi e le convenzioni in collaborazione dell’Università di Pisa” e da specifiche delibere del Consiglio del DiSAAA-a. Il relativo tariffario è visibile cliccando qui.