Per gli studenti iscritti prima dell’a.a. 2015-16 ai CdS PAGA e ProGeVUP, il tirocinio curriculare prevede 150 ore di attività per un totale di 6 CFU. Per quelli iscritti ai CdS PAGA e ProGeVUP dall’a.a. 2015-16 in poi, il tirocinio curriculare prevede 225 ore di attività per un totale di 9 CFU. Per gli iscritti al CdLM SAS il tirocinio curriculare prevede 125 ore di attività per un totale di 5 CFU.
Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Prima di procedere alla presentazione della domanda di tirocinio alla Commissione, la studentessa/lo studente, di concerto con il proprio tutor accademico deve adempiere agli obblighi formativi in materia di sicurezza.
Per l’accettazione della domanda di tirocinio, è necessario presentare alla Commissione almeno la documentazione attestante la formazione di base.
Eventuali domande di tirocinio incomplete della documentazione in materia di sicurezza non potranno essere approvate.
Presentazione della domanda
è possibile svolgere il tirocinio sia presso strutture interne all’Università di Pisa, compresi Dipartimenti diversi dal DiSAAA-a e Centri di Ateneo, sia in aziende esterne all’Università di Pisa.
TIROCINIO PRESSO UNA STRUTTURA INTERNA ALL’UNIVERSITÀ DI PISA.
Per poter svolgere un tirocinio presso una struttura interna all’Università di Pisa, la studentessa/lo studente, in accordo con il proprio tutor accademico compila il modello di progetto formativo per tirocinio interno (disponibile al link) e, una volta apposta la firma, lo converte in pdf, lo fa firmare con firma digitale dal proprio tutor accademico e dal RAR della struttura ospitante e lo invia per e-mail a:
paolo.vernieri@unipi.it
marco.volterrani@unipi.it
allegando alla mail anche la documentazione relativa alla formazione in materia di sicurezza.
Eventuali domande incomplete della documentazione richiesta non saranno prese in considerazione.
A seguito dell’approvazione del tirocinio da parte della Commissione, la segreteria inserirà il progetto formativo nel portale tirocinio e produrrà un nuovo progetto formativo che sarà inviato a mezzo di posta elettronica alla/al tirocinante, al tutor accademico e al RAR della struttura ospitante, che provvederanno a firmarlo ed inviarlo nuovamente a tirocinio@agr.unipi.it. Si ricorda che la firma dello studente sul progetto formativo deve essere apposta PRIMA di quella digitale da parte del tutore e del RAR.
Il tirocinio potrà iniziare non prima di sette giorni dopo l’approvazione da parte della Commissione e, comunque, solo a seguito di comunicazione ufficiale trasmessa a mezzo e-mail da tirocinio@agr.unipi.it a tirocinante, tutor accademico, RAR della struttura ospitante.
TIROCINIO PRESSO UNA STRUTTURA ESTERNA ALL’UNIVERSITÀ DI PISA.
Il/la tirocinante individua un tutor accademico di riferimento, da scegliersi in relazione all’argomento di tirocinio fra le discipline affini. Di concerto, tutor accademico e tirocinante individuano, quindi, l’azienda/ente dove svolgere il tirocinio. In caso di tirocinio da svolgere presso strutture esterne all’Università di Pisa, l’azienda o l’ente devono essere convenzionati con l’Università di Pisa per tirocini curriculari ed essere quindi già presenti sul Portale Tirocini alla voce “Tirocinio curriculare”. Nel caso in cui l’azienda/ente non sia presente sul Portale Tirocini, occorre procedere con una nuova convenzione, che seguirà l’iter riportato alla pagina https://www.agr.unipi.it/tirocinio/. In questo caso, occorre considerare che, dovendo la richiesta di convenzione essere approvata in Consiglio di Dipartimento e quindi protocollata, i tempi tecnici necessari prima che l’azienda/ente sia visibile sul Portale Tirocini possono essere lunghi. Si raccomanda quindi di muoversi con largo anticipo rispetto alla data presunta di inizio tirocinio. Una volta che l’azienda risulta presente sul Portale Tirocini, si può procedere con l’attivazione del tirocinio. L’attivazione o la riattivazione è subordinata alla sottoscrizione da parte del soggetto ospitante di un progetto formativo (per le nuove attivazioni) o di un addendum (per i tirocini sospesi) sul portale, redatto nel rispetto della normativa statale e regionale in vigore.
Tutorial per la compilazione del progetto formativo presso strutture esterne al Dipartimento.
Il tirocinante e il tutor accademico che ha proposto il tirocinio dovranno acquisire una copia del progetto formativo debitamente firmato e timbrato dal tutor dell’azienda ospitante, che dovrà essere firmato anche dalla/dal tirocinante e dal tutor accademico (quest’ultimo con firma digitale). La documentazione di cui sopra dovrà essere inviata a mezzo e-mail a:
IMPORTANTE: allegare alla mail anche la documentazione relativa alla formazione in materia di sicurezza. Domande incomplete non saranno prese in considerazione.
Il tirocinio potrà iniziare non prima di sette giorni dopo l’approvazione da parte della Commissione e, comunque, solo a seguito di comunicazione ufficiale trasmessa a mezzo e-mail da tirocinio@agr.unipi.it a tirocinante, tutor accademico, responsabile dell’azienda/Ente ospitante.
NB: in caso di frequenza occasionale, di una sede diversa da quella indicata nel progetto formativo, deve essere compilato il form che si trova, con le relative istruzioni, alla pagina: https://www.agr.unipi.it/missioni-e-uscite-sul-territorio-senza-rimborso-spese/
Proroga del tirocinio
E’ possibile prorogare il tirocinio facendone richiesta utilizzando il modulo dedicato scaricabile qui, indicando come motivazione la necessità di completare le attività previste nel progetto formativo. Il modulo, debitamente compilato e firmato, deve essere inviato a:
Discussione del tirocinio
- Terminato il periodo di tirocinio, lo studente compila la scheda di valutazione e chiede di compilarla anche al tutore aziendale (le schede vanno inviate al Prof. Marco Volterrani, Presidente della Commissione Tirocinio e Tesi, prima dell’appello di tirocinio);
- preparare una presentazione in ppt (10-15 slide), descrivendo le attività svolte, le competenze acquisite durante il tirocinio, la spendibilità nel mondo del lavoro e della professione; è richiesta nella parte finale un’analisi dei punti di forza e di criticità dell’azienda/ente ospitante;
- iscriversi all’appello SEGUENDO LA PROCEDURA INFORMATICA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI;
- il tempo previsto per esporre la presentazione è 8 minuti; in caso di esito positivo, segue la registrazione dei CFU.
Scheda di valutazione del tirocinio PAGA per tutor azienda/ente ospitante e per tirocinante
Scheda di valutazione del tirocinio ProGeVUP per tutor azienda/ente ospitante e per tirocinante
Scheda di valutazione del tirocinio SAS per tutor azienda/ente ospitante e per tirocinante
La polizza assicurativa e le aziende/enti convenzionati con UNIPI sono disponibili a questa pagina
Per informazioni, contattare Marco Volterrani (marco.volterrani@unipi.it – 050 2218957), Fernando Malorgio (fernando.malorgio@unipi.it – 0502216518), Lisa Caturegli (lisa.caturegli@unipi.it – 050 2218955).