Tirocinio

Regolamento del tirocinio curriculare per l’a.a. 2024-2025

 

Gli studenti di Viticoltura ed Enologia (V.E.) dovranno svolgere in cantina almeno uno dei due tirocini previsti dall’ordinamento [indipendentemente dalla tipologia di tirocinio (obbligatorio o facoltativo)]. Per l’AA 2024-2025, le regole in vigore per accedere al tirocinio aziendale curriculare sono quelle descritte nelle sezioni sottostanti [vedi “Scadenze“ di Tirocinio Obbligatorio (T.O.) e Tirocinio Facoltativo (T.F.)].

Si prega di leggere attentamente tutto il testo che segue (5’ di lettura), in particolare:

  1. Modalità di richiesta del docente tutore
  2. Modalità di scelta dell’azienda da parte dello studente
  3. Modalità di sottomissione della domanda di tirocinio
  4. Modalità di riconoscimento dell’attività di tirocinio

 

  1. Modalità di richiesta del docente tutore

Gli studenti interessati a svolgere il tirocinio (sia Facoltativo che Obbligatorio) in azienda durante la vendemmia 2025 dovranno chiedere l’assegnazione di un Docente Tutore compilando la domanda di tirocinio entro il 28 marzo 2025; a questo scopo è disponibile uno specifico modulo, disponibile anche sul sito del Corso di Laurea.

Link per la compilazione del modulo online: https://forms.office.com/e/mhgrweBuB3

Gli studenti che svolgeranno il tirocinio in altri periodi dell’anno (potatura, rilievi in vigneto ecc…) potranno compilare il detto modulo in qualsiasi momento dell’anno, ma almeno 30 giorni prima dell’inizio previsto del tirocinio. Queste attività potranno essere sottoposte al giudizio della commissione di tirocinio, che valuterà se siano rispettati i requisiti didattici per la modalità di tirocinio prescelta.

Le attività formative che lo studente sceglierà, a prescindere dalla modalità di tirocinio (T.O., T.F. o T.O. + T.F.), potranno riguardare tutte le tematiche affrontate durante il percorso di studi; fermo restando che gli studenti dovranno svolgere in cantina almeno uno dei due tirocini previsti dall’ordinamento.

Se interessato e in regola con i requisiti didattici, fino alla fine di febbraio 2026, lo studente potrà presentare la domanda di tirocinio per poter seguire le operazioni di potatura invernale e di gestione del verde (periodo utile dicembre-giugno) presso le aziende convenzionate o i vigneti dell’Ateneo (Prof. Claudio D’Onofrio).

Gli studenti che hanno seguito i corsi di Entomologia Viticola e Patologia Vegetale e Certificazione Genetico-Sanitaria e che siano interessati a svolgere il loro tirocinio su tematiche incentrate sulla difesa del vigneto (es. monitoraggio da microrganismi patogeni e artropodi fitofagi), potranno contattare a tal proposito i docenti coinvolti in queste tematiche (Proff. Lucchi e Nali), al fine di ottenere indicazioni circa le attività in corso.

Gli studenti che, pur avendo già svolto T.F. e T.O., saranno interessati alla possibilità di svolgere un ulteriore tirocinio (riconosciuto come attività per la libera scelta), potranno inoltrare nei modi e nei tempi indicati la domanda per un secondo tirocinio facoltativo. Queste domande si collocheranno in coda rispetto alle altre domande e sarà cura della commissione tirocinio verificare l’esistenza delle condizioni affinché tale richiesta possa concretizzarsi. Lo studente potrà così acquisire CFU tramite attività di stage in azienda per la durata minima di 75 ore (corrispondenti a 3 CFU).

 

  1. Modalità di scelta dell’azienda e presentazione dei moduli alla Commissione Tirocinio

Lo studente contatterà l’azienda convenzionata, individuata tra quelle riportate nell’elenco consultabile nel portale tirocinio del C.d.S. in V.E. che avranno dato disponibilità ad accogliere lo stagista per l’a.a. 2024-25.

  • Per il O. lo studente potrà contattare l’azienda prescelta solo a partire dal 4 aprile 2025;
  • Per il F. lo studente contatterà l’azienda solo a partire dal 17 aprile 2025.

In nessun caso, per tirocini da svolgere durante il periodo della vendemmia, le aziende potranno essere contattate dopo il 20 giugno. Non sarà consentito contattare più di un’azienda per volta da parte dello stesso studente, che in tal modo priverebbe gli altri della possibilità di scegliere a loro volta l’azienda gradita.

Una volta che l’azienda contattata avrà accolto la richiesta e avrà trovato un accordo di massima con lo studente, questo informerà il tutore accademico, che a sua volta informerà la Commissione Tirocinio (tirocinioVE@agr.unipi.it). Questa provvederà a rendere l’azienda non più disponibile per gli altri studenti. Da questo momento, sarà possibile provvedere (sotto la supervisione del Docente Tutore) alla preparazione della documentazione necessaria all’attivazione dello stage (vedi i documenti a fondo pagina).

Al fine di assicurare il corretto svolgimento della procedura, prima di inoltrare la bozza di progetto formativo  all’Azienda sarà necessario richiedere ed ottenere l’approvazione del documento da parte del Docente Tutore.

Ad un’azienda potrà essere assegnato uno, ed un solo, studente tirocinante. A questa regola potranno fare eccezione alcune situazioni specifiche come ad esempio: studenti-lavoratori, studenti stranieri, studenti che frequentano l’azienda al fine di raccogliere dati scientifici per l’elaborato finale, previa autorizzazione della Commissione Tirocinio.

N.B.: alcune aziende intendono selezionare la/il tirocinante dopo avere valutato il CV, o dopo un colloquio conoscitivo; queste informazioni sono evidenziate nell’elenco delle aziende convenzionate consultabile QUI: https://www.agr.unipi.it/aziende-convenzionate/

 

  1. Modalità di sottomissione della domanda di tirocinio

Prima di procedere con la domanda di Tirocinio, lo studente dovrà accertarsi di essere in regola con gli obblighi formativi previsti (vedere sezione Obblighi formativi e scadenze a fondo pagina). Qualora emergessero delle irregolarità, il Tirocinio sarà interrotto e/o annullato.

Di seguito, la modalità corretta per l’esecuzione della sottomissione della domanda di Tirocinio:

  1. Compilazione del Form per la richiesta di assegnazione del Docente Tutore;

Link da compilare per la richiesta di assegnazione del Docente Tutore: https://forms.office.com/e/mhgrweBuB3;

  1. Attendere l’assegnazione del Docente Tutore (1 aprile 2025);
  2. Selezione/presa di contatto con l’Azienda, previa consultazione della lista delle aziende convenzionate per l’AA 2024/2025, e comunicazione dell’avvenuta scelta al Docente Tutore;
  3. Predisposizione della bozza di progetto formativo in collaborazione col Tutor Aziendale e Docente Tutore;
  4. Sottomissione della bozza di progetto formativo al Docente Tutore per assicurarsi della correttezza delle informazioni contenute;
  5. Inoltro della bozza autorizzata dal Docente Tutore al Tutor Aziendale per la sottomissione del progetto formativo sul portale tirocini di Ateneo;
  6. Una volta ottenuto il progetto formativo finalizzato e firmato/timbrato dall’azienda, lo Studente procederà col firmare a sua volta il progetto formativo e con l’inoltro del progetto formativo per la firma (assieme agli Attestati per la Sicurezza) al Docente Tutore, che dovrà accertarsi della correttezza delle informazioni riportate;
  7. Lo Studente, una volta ottenuto il progetto formativo firmato dal Docente Tutore e l’assenso da quest’ultimo, procederà con l’inoltro della documentazione completa (progetto formativo firmato da Azienda, Studente e Docente Tutore e Attestati per la Sicurezza) alla Commissione Tirocinio del CdL mediante il ‘Modulo di richiesta di inizio Tirocinio’ (unica modalità riconosciuta per la sottomissione della documentazione completa;

Modulo da compilare per la richiesta formale di inizio tirocinio: https://forms.office.com/e/U14wLUm0m9;

  1. La Commissione, una volta valutata la validità dei documenti, procederà con l’inoltro alla Segreteria;
  2. Studente e Docente Tutore riceveranno successivamente comunicazione dell’avvenuta accettazione della proposta di tirocinio da parte della Segreteria.

N.B.: Gli Studenti sono pregati di rinominare correttamente la documentazione (progetto formativo:PF_NOME_COGNOME; Attestati per la Sicurezza:SICUREZZA_NOME_COGNOME) prima dell’invio della stessa al Docente Tutore.

 

NOTA BENE: Per accedere al tirocinio aziendale è necessario che lo studente:

 

IMPORTANTE: al fine di poter attivare il tirocinio in tempo utile, compresa la polizza assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, è necessario che la data di inizio stage, riportata nel progetto formativo, sia posticipata di ALMENO 5 giorni lavorativi rispetto alla data in cui i documenti verranno presentati all’ufficio didattico del Dipartimento. La documentazione relativa a tirocini da svolgersi nel periodo della vendemmia dovrà essere presentata all’ufficio medesimo entro e non oltre il 18 luglio 2025.

 

Si ricorda inoltre agli studenti che per comunicare con gli uffici dell’Università di Pisa gli studenti sono OBBLIGATI ad utilizzare la propria mail istituzionale. Progetti formativi compilati indicando la propria mail personale come informazione di contatto non potranno più essere accettati.

 

  1. Modalità di riconoscimento dell’attività di tirocinio

Documenti di fine tirocinio

Terminato il tirocinio, lo stagista dovrà compilare in tutte le sue parti e firmare il questionario “valutazione tirocinio-studente” che troverà online, e dovrà preparare una relazione tecnica del tirocinio (fac-simile): un documento di almeno 3 pagine dattiloscritte, dimensione carattere 12, salvate nel formato word o pdf, in cui descriverà in maniera sintetica l’azienda dove ha effettuato il tirocinio, evidenziando le specificità organizzative e tecnologiche. Descriverà poi le mansioni svolte (in vigneto, in cantina, in laboratorio, altro). Nella relazione lo studente potrà inserire, se lo riterrà opportuno, commenti, valutazioni e suggerimenti del caso.

Link per accedere al questionario di valutazione del tirocinio (Studenti): https://forms.office.com/e/qnf8ipxh8r

Fac-simile per la compilazione della relazione di tirocinio: https://www.agr.unipi.it/wp-content/uploads/2024/09/Fac-simile_RelazioneTirocinio_VE_20240904.docx

Una copia della relazione andrà spedita e fatta firmare al Docente Tutore, prima della richiesta di convalida del Tirocinio.

Valutazione del tirocinio e del tirocinante da parte dell’azienda

Il tutore aziendale, od altra persona incaricata dell’azienda ospitante, riceverà dallo studente tirocinante i moduli che gli competono: la “lettera monte-ore e valutazione tirocinio-azienda”, in cui verranno dichiarate il n. totale di ore effettuate dallo studente durante lo stage e fornito un giudizio sull’operato dello studente.

Link per accedere al questionario di valutazione del tirocinio (Azienda): https://forms.office.com/e/UxwvEaUf4v

Questi due documenti (“valutazione tirocinio-studente” e “valutazione tirocinio-azienda”) saranno automaticamente accessibili al Tutor RAD del CdL (Prof. Giovanni Caruso) al termine della compilazione online, che procederà alla convalida dei crediti senza la necessità di essere contattato via mail.

 

Link e documenti utili

Elenco aziende convenzionate

Docenti tutori 2023-2024 (non valida per tirocini da svolgere nell’a.a. 2024-2025)

Fac-simile della relazione di tirocinio

Portale tirocini di Ateneo

Attestati di sicurezza sui luoghi di lavoro

 

Moduli da scaricare e/o compilare

Modulo richiesta tutore

Modulo di richiesta formale di Tirocinio: si consiglia di utilizzare google chrome. Per la compilazione fare riferimento al fac-simile: https://www.agr.unipi.it/wp-content/uploads/2024/07/Modulo-DATI-VE-per-Progetto-Formativo-mod-090724.docx

Lettera monte-ore e valutazione tirocinio-azienda (post-tirocinio);

Questionario valutativo studente (post-tirocinio).

 

Obblighi formativi e scadenze

Tirocinio Facoltativo (2° anno o seguenti)

Viene confermata la durata minima di 150 ore. Ad ogni 25 ore di attività di tirocinio corrisponde 1 CFU fino ad un massimo di 15 CFU acquisibili (corrispondenti a 375 ore di tirocinio).

Per accedere al TF lo studente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti didattici:

  • avere ottenuto un numero minimo di 40 crediti;
  • avere superato gli esami di: “Matematica e Statistica”, Chimica Generale e Inorganica”, “Chimica Organica”.

Per svolgere il T.F. durante la vendemmia, lo studente dovrà possedere tali requisiti didattici entro e non oltre il 20 giugno 2025.

Dal 19.07.2025 al 30.09.2025 non sarà possibile inoltrare progetto formativo al Dipartimento.

Nel caso del T.F. lo studente potrà accedere al portale tirocinio del C.d.S. in V.E per scegliere l’azienda solo a partire dal 17 aprile e fino al 20 Giugno 2025.

 

Tirocinio Obbligatorio (3° anno o seguenti)

Viene confermata la durata minima di 150 ore che conferiranno al tirocinante 6 CFU.

Per accedere al T.O. lo studente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti didattici:

  • avere ottenuto un numero minimo di 90 crediti;
  • avere superato tutti gli esami del 1° anno che prevedono una valutazione espressa in 30/imi;
  • avere superato l’esame di “Viticoltura generale e ampelografia”.

Per svolgere il T.O. durante la vendemmia, lo studente dovrà possedere tali requisiti didattici entro e non oltre il 20 giugno 2025.

Dal 19.07.2025 al 30.09.2025 non sarà possibile inoltrare progetto formativo al Dipartimento.

Nel caso del T.O. lo studente potrà accedere al portale tirocinio del C.d.S. in V.E per scegliere l’azienda solo a partire dal 4 aprile e fino al 20 Giugno 2025.